31/1/2026

San Lorenzo Lodi

Calcio a 5 – CSI Lodi

Tornari Assicurazioni

VIII Giornata: Longobarda – San Lorenzo 6-4

Posted by Ghizzo On dicembre - 18 - 2012

Nonostante la buona prestazione sotto le direttive del nuovo allenatore Ale Marturini, il San Lorenzo non riesce a mettere fine alla sua striscia negativa, che si allunga a otto giornate (tante quante le partite giocate in questa stagione..) senza vittorie.

Ancora una volta a farci pagare dazio è un uno-due a inizio secondo tempo, con la squadra che subisce un gol in superiorità numerica, ma sulla partita pende un ricorso per errore tecnico dell’arbitro già inoltrato alla commissione giudicante: dapprima il direttore di gara, dopo aver sanzionato con il cartellino blu un giocatore della Longobarda a pochi secondi dalla fine del primo tempo, decide che con lo scadere del tempo la sanzione è terminata. Dopo le nostre proteste, la Longobarda gioca in inferiorità numerica, ma quando si portano in vantaggio, l’arbitro concede ai padroni di casa di giocare in 5 nonostante i quattro minuti non siano scaduti, mentre il regolamento dice che la parità numerica viene ristabilita solo quando la squadra in inferiorità subisce (e non segna) un gol.

A parte l’errore arbitrale, però, il Sanlo ha pagato caro la difficoltà a trovare la via del gol e il fatto di dover sopperire all’assenza tra i pali di un portiere, sostituito con grande spirito di sacrificio e con discreti risultati da Junior, che però un portiere nonostante la buona volontà, non è.

Il quintetto iniziale vede quindi Junior tra i pali, Gizzu ultimo uomo, Ote e Stefano laterali, con Simo pivot.

Il mister chiede alla squadra maggiore intensità di gioco (e per favorire questo tipo di gioco effettuerà molti cambi durante la partita), distanze più corte tra i reparti e di giocare a quadrato in fase difensiva e la squadra si applica fin dai primi secondi di gioco.

La fiscalità dell’arbitro, che assegna un fallo alla Longobarda perché Junior si libera del pallone su rimessa in più di quattro secondi, permette ai nostri avversari di passare in vantaggio: dalla punizione di seconda dal limite infatti la Longobarda trova il buco giusto per mettere la palla in rete.

La squadra non si demoralizza, perché il gol è arrivato in maniera abbastanza casuale e riesce nel giro di pochi minuti a pervenire al pareggio, quando Ale mette in rete una ribattuta del portiere avversario.

Il Sanlo dimostra grinta, sfiora il gol in diverse occasioni e riesce a contenere, giocando a quadrato, le giocate d’attacco della Longobarda. Un errore di posizione su calcio d’angolo favorisce però la seconda rete dei nostri avversari, quando un giocatore di casa viene lasciato solo al limite dell’area e ha tutto il tempo per prendere la mira e siglare la rete del 2-1.

La squadra stasera però non si lascia intimidire, e dopo un paio di occasioni sprecate ritrova ancora il pareggio quando una punizione di Ale viene respinta dal portiere, Stefano è il primo ad arrivare sul pallone e a mettere in rete.

A trenta secondi dalla fine del primo tempo Gizzu lancia Simo verso la porta, un giocatore della Longobarda lo ferma trattenendolo e l’arbitro sfodera il cartellino blu, che ci permetterà di giocare in superiorità numerica per quattro minuti.

Gli ultimi secondi del match ci portano al tiro un paio di volte, ma il portiere avversario respinge, poi l’arbitro decreta la fine del tempo.

Nella ripresa il direttore di gara permette la sostituzione (!) del giocatore del cartellino blu, ritenendo finita con il primo tempo la sanzione. Dopo le nostre proteste la Longobarda gioca in inferiorità numerica, ma su punizione dalla trequarti che Junior non riesce a controllare, si riporta in vantaggio.

La panchina della Longobarda chiede che un giocatore possa entrare, ritenendo finita la sanzione del cartellino blu, l’arbitro lo concede, ma il regolamento prevede che l’inferiorità numerica venga ristabilita nel caso che la squadra in inferiorità subisca il gol, da qui il ricorso alla giudicante della nostra società.

Il gol subito in superiorità numerica e le decisioni difficoltose dell’arbitro ci fanno andare in confusione, così dopo pochi minuti subiamo anche la rete del 4-2.

Lo choc per la seconda rete subita in poco tempo ci risveglia e da quel momento alla fine dell’incontro ribattiamo colpo su colpo, anche se il nostro difetto è che non riusciremo ad accorciare per più di due minuti il risultato.

Segna Simo in azione personale, ma subiamo la rete del 5-3.

Segna anche Nutz con una bella percussione centrale, ma un minuto dopo arriva la rete del definitivo 6-4.

La volontà c’è, serve più cattiveria in avanti, un portiere e meno distrazioni in difesa. Del resto non siamo nemmeno fortunati, ogni volta che facciamo un errore è matematico subire gol. Non facciamone più.

Forza Sanlo!

    Designed by website templates