31/1/2026

San Lorenzo Lodi

Calcio a 5 – CSI Lodi

Tornari Assicurazioni

VII giornata: Futura – San Lorenzo 4-2

Posted by Ghizzo On dicembre - 11 - 2012

Niente da fare.

Anche questa settimana la casellina delle “vittorie” resta a zero, perché la squadra, nonostante una prova per lo meno di carattere, non è riuscita neanche questa volta a raggranellare punti in classifica.

In attesa dei cambiamenti sulla panchina, effettivi dalla prossima settimana, che si spera portino una ventata di freschezza al nostro gioco.

Quintetto di partenza con Zane tra i pali, Gizzu ultimo uomo, Ale e Ote sulle fasce, con Nutz come pivot. Assenze pesanti anche questa volta: oltre a Junior, che rientrerà con l’anno nuovo, non è della partita neanche Simo.

Si parte concentrati e già questo è un aspetto positivo. La fase difensiva è sicuramente più curata, ancora tanto da fare nella fase offensiva, dove arriviamo anche al tiro, ma dove manca la coralità che negli anni passati era la nostra forza.

Questa sera non siamo neanche fortunati, perché alla prima conclusione pericolosa, un diagonale angolato dalla sinistra, i nostri avversari si portano in vantaggio.

Non ci scoraggiamo e continuiamo con il solito atteggiamento propositivo e siamo anche ricompensati: conquistiamo diverse punizioni dal limite e su una di essere Ale trova la traiettoria giusta per battere il portiere avversario e portarci sull’1-1.

Arrivano i cambi, con Ote che lascia il posto a Gianluca e Stefano che sostituisce Nutz.

Il Futura è pericoloso e Zane fa buona guardia, ma interviene male su un tiro dal limite che riesce solo a toccare con il piede, la palla si impenna e finisce in rete per il 2-1.

Altra occasione sprecata su schema su calcio di punizione, con Gizzu che finta il tiro e serve Ale, palla in mezzo dove Gianluca manca di un soffio la deviazione in rete.

Sotto di un gol, cominciamo la ripresa sempre con la solita mentalità positiva e propositiva, ma il Futura si fa più aggressivo e i nostri portatori di palla sono più in difficoltà a fare circolare la sfera. Riusciamo più spesso a bucare sulla fascia sinistra, dove Ale prova più volte la conclusione o il passaggio in mezzo, ma non arriva mai la soluzione o la deviazione vincente.

Rocambolesco il gol del vantaggio dei nostri avversari, soprattutto per la nostra ingenuità: Stefano conquista l’ennesimo fallo, Ale batte, ma la conclusione finisce sopra la traversa. Noi ci fermiamo letteralmente, mentre il portiere del Futura ha il tempo di raccogliere il pallone e lanciare in fuga solitario un suo compagno di squadra, che batte lo Zane in uscita disperata.

Passa poco più di un minuto e su una sovrapposizione sulla destra arriva anche il quarto gol del Futura.

Siamo riusciti in due minuti a buttare via la partita, quando stacchiamo la spina un attimo siamo subito puniti.

Il finale ci vede orgogliosamente (ma un po’ disorganizzatamente) in avanti, con Zane che si supera in almeno tre occasioni e ci fa rimanere in partita.

Stefano riesce a siglare la nostra seconda rete quando ruba palla a un difensore, aggira il portiere e mette in rete, poi l’ultima occasione è un tiro libero per noi per il raggiunto sesto fallo di squadra del Futura, ma la conclusione di Ale è ribattuta dal portiere avversario.

Buona la volontà e l’applicazione, il risultato è sempre lo stesso.

In ogni caso, come ci ha indicato il nostro portierino con un commento dall’Australia, ricordiamoci il nostro motto: Sì, se puede!

Forza Sanlo!

    Designed by website templates