31/1/2026

San Lorenzo Lodi

Calcio a 5 – CSI Lodi

Tornari Assicurazioni

IV giornata: San Lorenzo – Laus 07 5-9

Posted by Ghizzo On novembre - 20 - 2012

Quarta partita e quarta sconfitta per il San Lorenzo, che proprio non riesce a uscire dalla spirale negativa che lo investe da inizio campionato. La squadra gioca un buon primo tempo, nella ripresa è in affanno a causa dei pochi cambi a disposizione, ma ancora una volta a fare la differenza sono alcuni blackout difensivi che mettono i tre punti sui binari che portano al Laus 07.

Non siamo stati fortunati (il solo Simo ha colpito 4 pali e una traversa), ma alcuni errori sotto porta alla fine si sono rivelati decisivi.

Come prima cosa c’è da fare il conto dei presenti: mancano all’appello Moro, Ote, Max, Ragio oltre ai soliti Gine e Nutz. Al Moro inoltre viene chiesto, per la prima volta nella nostra storia, di ricoprire il ruolo di dirigente arbitro, che svolgerà molto bene.

Le disposizioni pre-gara sono di non guardare gli avversari, ma di giocare convinti e tranquilli. Le indicazioni sono seguite alla lettera e la squadra scende in campo con la giusta mentalità, tanto che nei primi minuti di gioco il Laus 07 fa molta fatica a uscire fuori dal nostro pressing. Un disimpegno errato della difesa dei nostri avversari è il preludio al primo gol: Gizzu intercetta a centrocampo e tocca per Simo che gli restituisce la palla sulla destra, il tiro del nostro numero 4 si infila sotto la traversa per il nostro momentaneo vantaggio.

La squadra macina parecchio gioco, ma fallisce troppe volte la palla del raddoppio, così sono i nostri avversari che su una nostra distrazione difensiva su calcio d’angolo riescono a pervenire al pareggio con Bergomi.

Non ci scoraggiamo e nel giro di qualche minuto ci riportiamo avanti grazie a Simo, che si allarga sulla destra e batte il portiere avversario sul primo palo. Fatichiamo però a trovare la rete e ancora una volta il Laus 07 ci raggiunge: su azione di calcio d’angolo, un tiro sballato dalla metà campo diventa un assist per Lorenzino che, quasi sulla linea di fondo, tocca di tacco in rete.

Tutto da rifare quindi, ma da una discesa di Gizzu sulla sinistra la palla arriva in mezzo a Stefano, il tiro viene dapprima ribattuto, ma ancora Stefano riesce a mettere in rete.

Prima della fine del primo tempo arriva però il primo blackout: su una azione sulla sinistra Gizzu perde palla, ripartenza del Laus 07 e Asti con un gran diagonale dalla destra mette la palla in fondo al sacco.

Pochi minuti e un errato rinvio di Junior permette a Bergomi di liberarsi al limite e di battere ancora una volta l’incolpevole Zane.

Da segnalare poi un’azione sfortunata capitata a Simo, che si presenta davanti al portiere e tira, con la sfera respinta dal palo, la palla torna a Simo che calcia nuovamente, ma il portiere respinge; il pallone torna ancora tra i piedi del nostro numero 10, che prova la conclusione da posizione defilata e questa volta è l’incrocio dei pali a dire di no. È la conferma che non abbiamo dalla nostra parte neanche la fortuna!

Ripartiamo nella ripresa con le migliori intenzioni e attacchiamo bene per tutta la frazione, ma vuoi l’imprecisione, vuoi alcune conclusioni sbagliate a tu per tu con il portiere e aggiungi qualche palo a respingere conclusioni che si pensavano vincenti, non riusciamo a trovare la via del gol.

Il Laus 07, squadra esperta e cinica, ci mette in difficoltà perché cambia modo di giocare, l’azione riparte dal portiere e la palla arriva subito ai due attaccanti, che ci impegnano in estenuanti uno contro uno oppure tengono palla e  fanno salire la squadra. Un altro blackout ci costa caro, perché nel giro di pochi minuti subiamo due reti che di fatto di impediranno di raddrizzare la partita.

Arrivano poi gli infortuni di Gianluca e Stefano, così la squadra si ritrova senza cambi nei minuti finali dell’incontro, quando si prova il tutto per tutto per recuperare due gol di distacco, ma scoprendoci subiamo due reti in contropiede. Il risultato finale dice 9-5 per i nostri avversari, nella ripresa vanno a segno Junior e Simo.

Come detto all’inizio, se dal punto dell’impegno e della concentrazione non si possono muovere grandi critiche alla squadra, il dito viene puntato sulla nostra fase difensiva: abbiamo tenuto benissimo per il primo quarto d’ora, in cui i nostri avversari sono arrivati al gol grazie a delle situazioni di gioco particolari, poi quando ci siamo allungati abbiamo faticato a contenerli. Ricette particolari non ce ne sono, continuiamo con l’impegno in partita e nell’allenamento, aumentiamo la concentrazione, ritorniamo ad essere la difesa inespugnabile di un tempo, ma soprattutto dobbiamo capitalizzare meglio le occasioni da gol che creiamo: anche ieri sera, pur non avendo giocato al massimo, avremmo potuto chiudere l’incontro almeno sul pareggio e non avremmo rubato nulla. Rimbocchiamoci le maniche, forza Sanlo!

    Designed by website templates