31/1/2026

San Lorenzo Lodi

Calcio a 5 – CSI Lodi

Tornari Assicurazioni

III giornata: Circolo Lavoratori – San Lorenzo 5-4

Posted by Ghizzo On novembre - 14 - 2012

Ancora una sconfitta per il San Lorenzo, che ancora una volta paga l’errata partenza nella sfida di Brembio contro il Circolo Lavoratori. I ragazzi hanno fatto fatica a prendere le contromisure dei loro quotati avversari e hanno subito un break di due reti che alla resa dei conti si è rivelato quello decisivo per il risultato finale. I segnali incoraggianti anche questa volta ci sono stati, ma anche questa volta non sono bastati per raccogliere punti da una difficile trasferta, anche se tutto si è deciso negli ultimi trenta secondi della partita.

Formazione rivoluzionata per le varie assenze dovute a infortuni e la mancanza di Zane, il nostro portiere. Così per la prima volta partiamo con Junior tra i pali, Gizzu ultimo uomo, Ale e Simo sulle ali e Stefano pivot, con in panchina Ragio e Gianluca pronti a dare manforte ai compagni di squadra.

Forse l’errore è partire ancora una volta con troppa paura, così facciamo fatica a seguire i movimenti degli avversari che giocano con un 2-1-1 che ci mette spesso in difficoltà. Difficile per la difesa seguire costantemente i guizzi dei due giovani attaccanti del Circolo, ma pur con qualche sbavatura e difficoltà, aiutati in un paio di circostanze anche dai pali della nostra porta, riusciamo a contenere le sfuriate avversarie. Junior si dimostra attento nel suo nuovo ruolo, ma poi un paio di ripartenze dei nostri avversari prendono in velocità la nostra difesa e in un “amen” ci ritroviamo sotto di due reti.

Serve come al solito questa doccia fredda, unita a un calo di ritmo dei padroni di casa, per fare uscire finalmente il coraggio alla nostra squadra. Se ancora in difesa non siamo impeccabili, per lo meno ci diamo da fare per mettere in apprensione anche la loro retroguardia, arrivando così finalmente a far lavorare il loro portiere.

Prima della fine del tempo riusciamo ad accorciare le distanze grazie a un bel movimento di Gianluca che apre la difesa avversaria e con il Gizzu che riesce a servire in profondità Stefano, che non ha problemi, a tu per tu con il portiere, a mettere la palla in rete.

Chiuso il primo tempo sul 2-1, ripartiamo nella ripresa per riequilibrare il risultato, ma bastano pochi minuti e una sovrapposizione sulla nostra fascia destra vanifica tutto, perché il Circolo riesce a segnare la sua terza rete.

Ormai saltano tutti gli schemi e proviamo a buttarci in avanti per cercare di impedire la circolazione di palla dei nostri avversari, questo ci permette di avere qualche occasione in più in avanti, ma allo stesso tempo la difesa si trova spesso in difficoltà in pericolosi due contro due che, sia per il sangue freddo di Junior che per gli errori degli attaccanti del Circolo, non portano ad altre segnature.

Un errore di impostazione su fallo laterale permette a Simo di dribblare il capitano avversario, involarsi vero la porta e di accorciare le distanze, ma un errato disimpegno difensivo causa la rete del 4-2.

Negli ultimi minuti proviamo il tutto per tutto: Junior lascia il posto tra i pali a Gianluca, che si era infortunato e pressiamo molto alti. Il pressing esercitato porta i suoi frutti, visto che su calcio d’angolo è proprio Junior a mettere la palla in rete, poi a un minuto dalla fine un retropassaggio di Baroni costa al Circolo una punizione indiretta dal limite dell’area: Junior tocca per Ale, che di precisione mette la palla nell’angolo alla sinistra del portiere.

La partita sembra ormai avviata verso l’epilogo dei calci di rigore, ma un fallo a centrocampo di Simo porta i nostri avversari sul dischetto del tiro diretto. Il capitano del Circolo si presenta alla battuta e supera Gianluca con un tiro angolato che il nostro improvvisato portiere tocca, ma non trattiene, così dopo pochi secondi dalla rimessa in gioco l’arbitro fischia la fine e sancisce la vittoria dei padroni di casa per 5-4.

Gli errori di impostazione in fase difensiva, la mancanza di coraggio nei minuti iniziali, la mancanza di una direzione tecnica sicura durante i momenti critici dell’incontro ci sono costati un risultato positivo. Cerchiamo come al solito di partire dalle cose positive, ma nella prossima partita contro il Laus 07 non possiamo più permetterci di non raccogliere punti. Forza Sanlo!

One Response to “III giornata: Circolo Lavoratori – San Lorenzo 5-4”

  1. Mauro Ginelli scrive:

    Ragazzi, mi spiace non essere dei vostri in queste settimane. Forza e coraggio, il campionato è lungo!

    Designed by website templates