31/1/2026

San Lorenzo Lodi

Calcio a 5 – CSI Lodi

Tornari Assicurazioni

II giornata: San Lorenzo – Basca 2-3

Posted by Ghizzo On novembre - 6 - 2012

Arriva un’altra sconfitta per il Sanlo, ma sia per il risultato finale che per quanto visto sul campo di gioco maturata in maniera molto strana.

I ragazzi hanno infatti fornito una buona prestazione sul piano del gioco, ma ancora una volta sono entrati in campo troppo paurosi degli avversari, concedendo ancora una volta a loro il vantaggio, e soprattutto non sono riusciti a trasformare in gol le innumerevoli occasioni create sia per l’imprecisione che per l’egoismo di chi ha avuto l’occasione.

Se da un lato quindi ancora una volta ci sono dei lati positivi da sottolineare, dall’altro è veramente assurdo che una partita in cui la squadra ha avuto percentuali da Barcellona di possesso palla possa averla persa.

Partiamo con una formazione a trazione interiore, con Zane in porta, Junior ultimo, Gizzu e Simo sulle fasce e Stefano come pivot. Il Basca, neo promossa in Prima divisione, lo avevamo già affrontato (perdendo) nella Coppa Csi dell’ultima stagione, per cui sappiamo che è una squadra da affrontare con le molle.

Il problema forse è che all’inizio siamo noi troppo molli e nei primi cinque minuti lasciamo troppo spazio agli avversari e non riusciamo a giocare con tranquillità. Nonostante qualche occasione per i nostri attaccanti, sono gli ospiti a passare in vantaggio, con una potente conclusione da fuori area che finisce alle spalle di un incolpevole Zane, con la difesa che chiude in ritardo l’avanzato del giocatore avversario.

Proviamo a cambiare qualcosa con l’ingresso di Ale in campo, quando Simo è costretto a uscire dopo un contratto di gioco e la squadra comincia a far girare la palla con più calma.

Le soluzioni migliori arrivano però con l’ingresso di Ote sulla destra al posto di Gizzu e con Simo che rientra da pivot al posto di Stefano: in questo momento la squadra controlla il gioco, si fa sponda con il nostro giocatore più avanzato e cominciano a fioccare le occasioni da rete.

A farla da padrone è però la nostra imprecisione e l’opposizione del portiere avversario, che riesce a mantenere a lungo la sua porta inviolata. All’ennesima discesa di Ale sulla sinistra arriva però il meritato pareggio, con il diagonale del nostro esterno che si infila sul palo lontano per il momentaneo 1-1.

Vedendo come si sta mettendo la partita verrebbe da pensare che sia in discesa, invece ci complichiamo ancora la vita, quando su un fallo laterale innocuo sulla nostra tre quarti lasciamo troppo spazio al tiro, con la palla che ancora una volta supera il nostro estremo difensore.

Tutto da rifare, ma prima della fine del primo tempo ancora Ale in discesa sulla destra trova lo spazio per mettere alle spalle del portiere la palla del 2-2, con il quale si conclude la prima frazione di gioco, in cui il Sanlo ha fatto gioco e ha concesso agli avversari poche occasioni in contropiede.

La ripresa diventa quindi un vero e proprio assedio, con i nostri costantemente nella metà campo avversaria. Giocando così lunghi naturalmente lasciamo qualche occasione in contropiede agli avversari, ma lo Zane è attento nelle poche volte che si trova davanti i giocatori avversari.

La conta delle occasioni fallite è lunga e in alcuni casi clamorosa, come per esempio nelle due occasioni che capitano al Gizzu. Nella prima riesce a saltare due uomini e ad arrivare in area, ma invece che passare a Stefano e Ale liberi in mezzo spreca calciando alto; nella seconda gli arriva la palla su bello schema su punizione, ma ancora una volta invece che passare a Simo meglio posizionato in mezzo, calcia male sopra la traversa.

La beffa è in arrivo: su azione d’attacco Ote finisce a terra dopo un contrasto (uscirà con la caviglia gonfia), l’azione prosegue e in contropiede il Basca trova il gol del 2-3.

Continuiamo ad attaccare fino alla fine, ma il gol non arriva. Così al triplice fischio di una partita controllata, subiamo la beffa di una sconfitta.

Se il gioco può andare bene, ritorna il problema della cattiveria sotto porta e della troppa fretta di concludere a rete. Così non si va molto lontano, abbiamo i mezzi per riscattarci al più presto, forza Sanlo!

    Designed by website templates