Risultato a effetto per il Sanlo, che supera agevolmente l’Ilba con il punteggio di 13-3. Una partita giocata al massimo dalla squadra arancio-nera, che è scesa in campo dal primo minuto concentrata anche se inizialmente timorosa, per poi sbloccarsi completamente nel secondo tempo.
Finalmente la panchina è piena, unici assenti del nostro rooster sono Fulvio e Massi. Quintetto di partenza con portierino tra i pali, Junior ultimo uomo, Ale e Ote sulle fasce, con Nutz pivot. La rivalità con l’Ilba è or-mai di lunga data, c’è il massimo rispetto tra i giocatori delle due squadre e questo condiziona in parte l’inizio della gara, quando entrambe le formazioni attaccano, ma senza creare grossi grattacapi ai due por-tieri. Tanto per cambiare si infortuna Nutz, che deve lasciare il posto a Simo, che appena entrato sfiora la rete su calcio d’angolo. Poi la partita si sblocca: punizione dalla destra di Ale, il potente tiro passa in mezzo alla barriera e si insacca sotto la traversa. La difesa si chiude e l’Ilba ci mette qualche apprensione con il pressing, ma riusciamo a segnare la rete del 2-0 grazie a Simo al termine di un contropiede. Altro cambio, Ote lascia il posto a Gizzu. Il Sanlo comincia a macinare gioco, il pressing alto dell’Ilba ci fa faticare in impo-stazione e si deve registrare anche un salvataggio sulla linea di Junior, ma quando riusciamo a superare la metà campo creiamo grossi grattacapi alla retroguardia avversaria. Ci portiamo sul 3-0 ancora su calcio da fermo, quando Gizzu finta il tiro e prolunga per Junior, che non lascia scampo con il suo tiro al portiere av-versario, poi prima dello scadere del primo tempo arriva anche il quarto gol che porta ancora la firma di Si-mo.
Nella ripresa scendiamo in campo con portierino, Junior ultimo, Gine e Gizzu sulle fasce e Simo pivot. re-stiamo concentrati, perché temiamo la pressione dei nostri avversari che vorranno a tutti i costi raddrizzare l’incontro, ma nel giro di un paio di minuti allunghiamo sul 6-0 grazie alla doppietta di Gizzu, che segna il 5-0 su azione d’angolo e il sesto gol al termine di una discesa sulla sinistra. Rientra Ale al posto di Gizzu e allunghiamo ulteriormente con delle azioni in velocità che annichiliscono la difesa dell’Ilba. Ci portiamo fino al 10-0, poi la girandola dei cambi e un calo di concentrazione, permettono ai nostri avversari di trovare la via del gol per la rabbia di Luca, che voleva chiudere con la porta inviolata l’incontro. Il tabellino finale dice che sono andati a segno per quattro volte Gizzu, per tre volte Ale e Simo, per due volte Junior e un gol per il Gine. Fino al rilassamento finale partita perfetta, in cui abbiamo ancora dimostrato che quando giochiamo con la testa e palla a terra possiamo tranquillamente farcela con tutti. La strada tracciata è ben chiaro, ora sta a noi non smarrirla nemmeno per sbaglio. Forza Sanlo!
San Lorenzo – Ilba 13-3
On gennaio - 31 - 2012

