30/4/2026

San Lorenzo Lodi

Calcio a 5 – CSI Lodi

Tornari Assicurazioni

SS San Lorenzo B – Provincia di Lodi

Posted by gine On gennaio - 15 - 2005

Prima gara dell’anno per la SS San Lorenzo B e prima, inattesa, battuta di arresto. Al cospetto della Provincia di Lodi, squadra ben organizzata e che nel corso delle precedenti edizioni del torneo ci aveva sempre messo in difficoltà, raccogliamo un punto, frutto del pareggio alla fine dei tempi regolamentari e della sconfitta dopo una serie di ben 7 calci di rigore per squadra.
Purtroppo i nostri atleti pensano ancora al panettone e al cotechino gustati durante la pausa natalizia e non alla partita non facile che dovranno affrontare sul campo…



Il Gine negli spogliatoi è categorico: stiamo attenti alla Provincia di Lodi, è una squadra che segna tanto, non dobbiamo sottovalutarla!
Ma nonostante questo i cinque che entrano in campo (portierino, Junior ultimo uomo con Gizzu esterno sinistro, davanti la coppia delle meraviglie capitan Cigo e Nutz) non riescono ad affrontare la partita con la giusta mentalità: parecchia difficoltà in fase di costruzione di gioco e nella marcatura dei giocatori della squadra avversaria, che si dispongono a rombo come noi.
Dopo cinque minuti errore in disimpegno del Gizzu, che passa troppo corto a Junior: gli avversari rubano palla e lanciano lungo per il loro numero 2, che anticipa di testa il portierino e lo supera con un pallonetto, 0-1.
La reazione non si fa attendere: nonostante le difficoltà di movimento (qualche chilo di troppo raccolto sotto le feste?) riusciamo a pareggiare con il Nutz su punizione che filtra attraverso la barriera e sorprende il portiere avversario e dopo poco portiamo avanti con il Cigo, implacabile sotto rete. Nel giro di pochi minuti siamo 2-1. Continuiamo ad attaccare e il Gizzu si riscatta dell’errore sul gol avversario e dopo un’azione personale infila la rete con un diagonale di sinistro, 3-1.
Nonostante il risultato positivo però qualcosa non funziona nella disposizione in campo: Junior troppe volte si trova da solo contro il 2 avversario, che tiene palla e fa salire la squadra, e gli altri in campo non coprono le discese dei giocatori della Provincia che si propongono in appoggio. I nostri avversari sono anche sfortunati, trovano più volte il palo a respingere le loro conclusioni e un portierino in ottima forma.
Azione d’attacco della Provincia, palla in mezzo che supera Junior e il portierino, il Nutz recupera per primo, ma è lento nel liberarsi della palla: ne approfitta un attaccante avversario che segna il 3-2.
Continuiamo ad attaccare e Junior con un potente diagonale da sinistra segna il gol del 4-2, seguito poco dopo dal fratello che fissa il punteggio sul 5-2.
Primo cambio, esce Nutz ed entra Robi. Proprio quest’ultimo è protagonista del terzo gol della Provincia. Tiro in porta dei nostri avversari, portierino non trattiene, Robi e un avversario si scontrano mentre tentano di intervenire sul pallone, che finisce con una carambola in rete: 5-3.
Fine primo tempo, nonostante il pessimo modo di giocare siamo avanti di due gol, ma abbiamo rischiato decisamente troppo.
Ad inizio secondo tempo il Ragio rileva uno spento Gizzu.
Corriamo meno rischi, ma non siamo incisivi in attacco, riproponendo vecchi problemi. Capitano diverse occasioni, ma un po’ per l’opposizione del portiere avversario, un po’ per la nostra imprecisione, non riusciamo a segnare. L’occasione più clamorosa capita a Robi, che tira prendendo il palo, riprende la respinta ma clamorosamente, a porte vuota spedisce fuori! Altri cambi, entra Jackie al posto del Cigo e Gine al posto di Robi. La Provincia attacca e il portierino risponde alla grande, ma nulla può sul diagonale che il numero 2 avversario, ancora una volta solo contro Junior, gli spedisce alle spalle, 5-4.
Ancora una punizione ci riporta avanti: questa volta è Junior che infila la barriera e segna il 6-4. Forcing finale della Provincia, i nostri sono alle corde. Negli ultimi cinque minuti sprechiamo un paio di occasioni importanti con Gine e Jackie e succede l’irreparabile. Dapprima la Provincia accorcia e nell’ultimo minuto pareggia, con un tiro da lontano che sorprende il fino a quel momento impeccabile portierino.
Si va ai rigori. Nella prima serie di cinque nessuno fallisce; nei tiri a oltranza è Jackie che si va parare la conclusione, vince la Provincia 12-13.
Un’occasione persa per finire l’andata al primo posto, ma una lezione importante per noi: se non scendiamo in campo più che concentrati, se sottovalutiamo il nostro avversario, chiunque esso sia, rischiamo di perdere!
Prossima partita contro le Frecce Azzurre, la successiva importantissimo test contro l’Osteria del Popolo: Sì, se puede!

    Designed by website templates